PRIMO SERVIZIO DI PSICOLOGIA PER IL BENESSERE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA

PRIMO SERVIZIO DI PSICOLOGIA PER IL BENESSERE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA

IMPORTANTE INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA!

 PARTE IL PRIMO SERVIZIO DI PSICOLOGIA PER IL BENESSERE DEL
PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA

PROGETTO PILOTA ALLA CASA CIRCONDARIALE DI SALERNO

 

Nella Casa Circondariale di Salerno, prende il via un progetto di straordinaria importanza, a sostegno dei Poliziotti Penitenziari. Parte dalla Circondariale di Salerno “ANTONIO CAPUTO” il PRIMO SERVIZIO DI PSICOLOGIA PER IL BENESSERE DEL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA.

Il Servizio di Psicologia, ideato e curato dalla Dott.ssa M. D. Liliana Montereale - Esperto Psicologo ex art.80 OP. - con il sostegno della Direzione dell’Istituto, è inteso come attività di prevenzione, intervento e contrasto al malessere psicofisico dell’agente di PP. Il Servizio è rivolto al personale che mostri un disagio e che preferisca mantenere l’anonimato, garantendo il totale rispetto della privacy dell’utente.

Il progetto pilota inaugura il primo spazio stabile di incontro con l’esperto psicologo presso la Circondariale di Salerno sperimentando, per la prima volta sul territorio nazionale, un’attività dedicata esclusivamente agli Agenti di PP.

In questa categoria professionale vi sono numerosi suicidi, e sono degni di attenzione tutti quegli agenti che soffrono la condizione di chi, quotidianamente, vive a contatto con il disagio ma non ha gli strumenti per farvi fronte.

L’agente di PP non ha solo la funzione di controllo e di custodia del detenuto, ma è anche, e soprattutto, il referente principale di ogni esigenza e di ogni disagio del recluso. L’attività di Prevenzione e Contrasto al disagio psichico degli Agenti di PP all’interno della Casa Circondariale di Salerno, ha la funzione di monitorare, gestire e contrastare la crisi psicologica del singolo individuo, da una parte e, dall’altra, di contrastarne le ricadute sull’intera organizzazione penitenziaria.

 

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa M. D. Liliana Montereale

All’indirizzo E-mail:  lilli.montereale@gmail.com

No Comments

Post a Reply